Veronica Carratello

Veronica Carratello (Novara, 1988) è un’autrice piemontese di fumetti, libri per bambini e illustratrazioni. Conosciuta anche con lo pseudonimo di “Veci”, ha conseguito il diploma presso il liceo artistico e in seguito ha frequentato il corso triennale di fumetto, alla Scuola internazionale di Comics di Torino.

Ha iniziato prestissimo la sua carriera come illustratrice per l’infanzia, collaborando con la casa editrice novarese Edizioni Astragalo, e come colorista di Zagor, storica testata a fumetti della Sergio Bonelli Editore.

Il suo esordio nel mondo del fumetto è rappresentato da David Bowie – L’uomo delle stelle, graphic novel edito da Edizioni NPE, scritto da Lorenzo Bianchi, che è valso loro il Premio Cosmonauti nella categoria miglior esordio.  Nel volume l’intera discografia del Duca Bianco, dagli esordi del 1958 fino al ritorno sulle scene del 2013 (senza dimenticare le sue esperienze cinematografiche), viene rivisitata attraverso il suo personalissimo stile e arricchita da una gallery in cui sono riprodotti tutti i costumi indossati dalla rock star nel corso della sua carriera.

Ospite allo stand di Edizioni NPE durante il Napoli Comicon 2014, nel 2016 viene pubblicato il suo primo graphic novel autoriale, Freezer, edito dalla casa editrice Bao Publishing, pubblicato anche in Spagna nel 2017 per Ediciones La Cúpula. Ha partecipato a progetti indipendenti come This is not a love songGrimorio e Apuckalypse.

Fra i fumetti in uscita nel 2018, Sognando Elvis (Bao Publishing), Maschi da evitare (Hop Edizioni, con i testi di Davide Calì) e un picture book di cui è anche autrice, The Diver, che sarà pubblicato a giugno dalla casa editrice inglese Flying Eye Books, e successivamente negli Stati Uniti e in Canada.

Ha collaborato con Feltrinelli Kids, «Corriere della Sera» (FuturaLa Lettura), Badtaste/Netflix, FilmTv.

Sulla sua pagina web personale si possono trovare tutti i suoi lavori, le sue illustrazioni e la bibliografia completa di tutti gli albi che ha realizzato.

Libri

David Bowie – L’uomo delle stelle

Chi è davvero David Bowie? Tra ricordi e verità nascoste, tra sogno e realtà, la storia del camaleonte del rock si incrocia con quella di una misteriosa figura che vive in una fortezza tra le stelle. Lasciatevi guidare da Lorenzo Bianchi e Veronica “Veci” Carratello alla scoperta della vita e della carriera artistica di uno dei protagonisti assoluti della scena musicale mondiale, dagli esordi del 1958 fino al ritorno sulle scene del 2013. Un viaggio nei meandri del lato umano e meno conosciuto di David Bowie, in grado di far luce sulla vera identità del Duca Bianco del rock. Un’appassionante graphic novel arricchita da un apparato redazionale che comprende la biografia, la discografia e una gallery dei costumi da lui indossati nel corso della sua carriera, tra cui anche quello del leggendario Jareth, il Re degli gnomi del film Labyrinth.

Lorenzo Bianch, fiorentino classe 1990, si diploma alla Scuola Internazionale di Comics nel 2012, dando inizio poco dopo alla sua attività di sceneggiatore, collaborando con fanzine e riviste autoprodotte. È sceneggiatore di un adattamento a fumetti dell’Enrico IV (Kleiner Flugg), opera teatrale tra le più famose di Luigi Pirandello. Parallelamente all’attività di fumettista è editor per la casa editrice RW Lion (detentrice dei diritti di pubblicazione DC Comics per il mercato italiano) e fa parte del duo elettronico AltroQuandO, nonché collaboratore di Mondo Fox.

Veci, nome d’arte di Veronica Carratello, nasce a Novara nel 1988. Studentessa brillante del corso triennale di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Torino, collabora con Edizioni Astragalo, illustrando i libri per l’infanzia Il Mondo Di Bagigio e Il Diario Di Chicco e con varie agenzia e aziende di design. Autoproduce il suo primo fumetto dal titolo Fat Bottomed Girls, dedicato a vecchie groupies alla riscossa, partecipa all’antologia internazionale a fumetti Apuckalypse e pubblica con Bao Publishing Freezer. Ha lavorato anche come colorista per Sergio Bonelli Editore su «Zagor».