Tonio Vinci

Si diploma presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e pubblica vignette per Il Male di Sparagna, Animals, Sbam Comics, Collettivo Imago, Antologia di Stefano Benni per Kappa Editore, disegna strip e vignette per l’Agenda Ridens; collabora con Su.Go., Neos Magazine, Fatigatur, Argentovivo, Passaparola, CGIL Emilia Romagna, Kief Book, pubblica fumetti per la rivista Oblò. Sceneggia e disegna i fumetti O’Stablmend (Hazard Edizioni), Nonni (Tunué), NOI (Oblò Aps Editore), Rossetto (Rw/Astromica), pubblica su Antifanzine, espone in importanti gallerie d’Arte. Si laurea in Economia vecchio ordinamento e porta a termine il tirocinio per l’abilitazione alla professione di commercialista, lavorando per dieci anni presso studi di commercialisti, cura una rubrica sulla fiscalità dell’autore sulla rivista «Scuola di Fumetto». Insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Pescara e in diverse sedi in Italia.

Libri

Fumetti e Tasse

Quali tasse devo pagare?
Come si fa una ricevuta?
Devo aprire una partita IVA?

Quello della fiscalità è un aspetto fondamentale del lavoro, che spesso appare difficile da comprendere. Questo volume spiega in modo semplice e pratico tutto quello c’è da sapere e da fare, rivolgendosi in particolare a coloro che operano nel settore Fumetto: illustratori, sceneggiatori, fumettisti e tutte le figure professionali coinvolte. Cos’è una ritenuta d’acconto, come funziona il diritto d’autore, quando inserire una marca da bollo e tutte le basi essenziali nella tutela e gestione della propria attività.

Qualche info in più

In ambito creativo, come in ogni lavoro, sono importanti tanto la professionalità e le competenze quanto gli aspetti fiscali.
Spesso questi ultimi vengono interamente demandati a terzi, ma è importante sapere come gestire la propria attività. Conoscere le tipologie di contratto, i documenti da produrre e conservare, sapere concretamente come comportarsi quando si vende una propria opera (sia essa scritta o disegnata).
Questo volume di Tonio Vinci fornisce in modo chiaro, e a tratti ironico, tutti gli elementi fondamentali per amministrare consapevolmente e con facilità il proprio lavoro di autore di fumetti. Realizzato in collaborazione con: Associazione Autori di Immagini e Scuola Internazionale di Comics.

Bio autore Tonio Vinci

Laureato in Economia, esercita per dieci anni la professione di commercialista e cura una rubrica sulla fiscalità dell’autore sulla rivista «Scuola di Fumetto».
Si diploma presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, insegnando poi nella sede di Pescara e di altre città d’Italia.
Pubblica vignette per Il Male di Sparagna, Animals, Sbam Comics, Collettivo Imago, Antologia di Stefano Benni per Kappa Editore; disegna strip e vignette per l’Agenda Ridens; collabora con Su.Go., Neos Magazine, Fatigatur, Argentovivo, Passaparola, CGIL Emilia Romagna, Kief Book;pubblica fumetti per la rivista «Oblò».
Sceneggia e disegna i fumetti O’Stablmend (Hazard Edizioni), Nonni (Tunué), NOI (Oblò ApsEditore), Rossetto (Rw/Astromica), pubblica su «Antifanzine» ed espone in importanti gallerie d’arte.