Toni Torres

Antonio (Toni) Alberto Torres è nato il 13/07/1968 nel quartiere di Parque Patricios a Buenos Aires. Ha studiato fumetto con Alberto Salinas, Carlos Villagrán e Jorge Zaffino. È stato assistente di quest’ultimo e ha lavorato per Editorial Columba. Nel 1995 insieme a Gustavo Desimone lanciano La Negra e l’anno successivo, con le grafiche di Mariano Navarro, realizzano Caballero Rojo (ispirato al lottatore della trasmissione televisiva argentina “Titanes en el Ring”) per la rivista Comiqueando, personaggio che nel 1998 gli è valso il premio come miglior sceneggiatore e miglior fumettista. Ha anche scritto Juan de Noche, accompagnato da Mariano Navarro, Secundaria de Superhéroes, con il fumettista Javier Solar; El Colo Galván con Mariano Navarro e Hernán Cabrera; L’Eternauta, con Sergio Mulko. San Martìn di Alberto Breccia, il suo ultimo lavoro, unisce la passione per il collezionismo e la scrittura.

Libri

San Martín di Alberto Breccia

Questa pubblicazione è il risultato di un faticoso lavoro di compilazione, selezione e restauro delle immagini che Alberto Breccia ha realizzato sul libertador José de San Martín. Spinto dall’interesse di divulgare queste bellissime tavole, l’autore Toni Torres ha scritto una biografia di quello che in Argentina è considerato il “padre della patria”, che funge da sceneggiatura per uno straordinario collage di illustrazioni del maestro. Un volume che, nel raccontare la vita di una importante figura storica, riporta alla luce un’opera quasi perduta di uno dei più grandi illustratori di sempre.

Per la prima volta edito in Italia.

Per molto tempo, il fumetto argentino ha rappresentato una delle scuole più influenti e apprezzate a livello mondiale. Alberto Breccia è sicuramente la punta di diamante di questa produzione. Considerato uno dei maggiori autori di fumetto di tutti i tempi, ha ispirato generazioni di maestri. Tra i suoi lavori più significativi si ricordano le collaborazioni con Héctor Oesterheld, in particolare Mort Cinder (1962), Vida del Che Guevara (1968) e una nuova versione de L'Eternauta, originariamente disegnato da Francisco Solano López.

A trent’anni dalla sua scomparsa, Edizioni NPE pubblica un’opera che non aveva ancora toccato il suolo italiano: San Martìn. José de San Martìn è stato un generale argentino, le cui campagne furono decisive per l’indipendenza di Argentina, Cile e Perù. È considerato tra i maggiori artefici della fine della colonizzazione spagnola in America Latina. In questo volume, si ripercorre la sua vita dai primi anni argentini fino alla morte in Francia. Le illustrazioni di Alberto Breccia ammaliano e riflettono, come nessun altro, gli eventi che hanno segnato il destino del Sud America.