Simone Silvestri

Simone Silvestri è il supervisore degli effetti visivi di Diabolik – il film e fondatore, insieme a Vito Picchinenna, della Palantir Digital. Ha collaborato con i Manetti bros. a Piano 17 (2006) ricevendo la prima candidatura al Premio David di Donatello per i migliori Effetti Digitali, successivamente è stato nominato con la Palantir Digital per L’Arrivo di Wang (2012), Song’ e Napule (2016) e Ammore e Malavita (2018). Non capita tutti i giorni che il supervisore degli effetti visivi di un film sia anche l’autore e il fotografo di un libro “making of” di quel film, ma è esattamente il caso di Realizzando Diabolik, che documenta le varie fasi della produzione del film dei Manetti bros.
Il risultato è un libro fotografico che mostra ai lettori cose che normalmente non vedrebbero sul dietro le quinte, sui personaggi, sugli oggetti di scena, sui veicoli, sulle location e sul processo di realizzazione degli effetti visivi.

Libri

Diabolik dietro le quinte – Ginko all’attacco!

Una raccolta di fotografie esclusive scattate sul set del film Diabolik – Ginko all’attacco, che illustrano le fasi di preparazione, produzione e post-produzione della pellicola dei Manetti Bros. ispirata al Re del Terrore. Un "dietro le quinte" ricco di aneddoti, curiosità e istanti sospesi nel tempo.

Nato negli anni Sessanta dalle menti creative di Angela e Luciana Giussani, Diabolik ha rivoluzionato il mondo del fumetto con le sue storie, il suo stile e il suo formato tascabile, diventando uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano. Nel 2021 è approdato sul grande schermo con l’adattamento cinematografico dei fratelli Manetti, Diabolik (in occasione del quale abbiamo pubblicato il volume «Realizzando Diabolik»), per poi tornarci un anno dopo con una seconda pellicola a lui dedicata, sempre diretta dai due registi romani: Diabolik – Ginko all’attacco. Un film con un cast di prim’ordine: Giacomo Gianniotti nei panni del genio del crimine, Miriam Leone in quelli di Eva Kant e Valerio Mastandrea in quelli dell’ispettore Ginko. Tra gli attori, anche Monica Bellucci che interpreta il personaggio di Altea.

Il volume «Diabolik - Ginko all’attacco. Dietro le quinte» cerca di immortalare l’amicizia, il talento, la fatica e l’entusiasmo appena prima o subito dopo un ciak. Un racconto per immagini che reca la firma di Simone Silvestri, supervisore degli effetti visivi e grande amico e collaboratore dei Manetti Bros. Un volume imperdibile per appassionati e collezionisti, pubblicato in una particolare edizione cartonata in formato orizzontale.

«Ho cercato di sfruttare i momenti migliori cercando angolazioni particolari, componendo le inquadrature in maniera più cosciente e senza la “paura” di perdere l’attimo, aumentando il numero degli shooting, modificando tempi di esposizione e diaframmi, cercando di curare l’estetica mantenendo sempre il focus sugli occhi dei soggetti. Ho tentato, insomma, di raccontare un dietro le quinte non solo visivamente ricco, ma - grazie anche al bianco e nero - con un’anima».

Dietro le quinte – Diabolik: chi sei?

Dietro del quinte di Diabolik – Chi sei?, l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al re del terrore, diretta dai Manetti Bros. Una raccolta di scatti fotografici e immagini inedite, che illustra tutte le fasi di produzione del film e ne svela i curiosi retroscena.
Un viaggio fuori e dentro il set che, attraverso i ritratti dei protagonisti, dagli attori ai tecnici, passando per luoghi, costumi e oggetti di scena, offre una visione completa di ciò che è accaduto prima, durante e dopo la lavorazione del film. A cura di Simone Silvestri, con la prefazione di Mario Gomboli.

Qualche info in più

Nato negli anni Sessanta dalle menti creative di Angela e Luciana Giussani, Diabolik ha rivoluzionato il mondo del fumetto con le sue storie, il suo stile e il suo formato tascabile, diventando uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano.
È approdato sul grande schermo grazie agli adattamenti cinematografici dei Manetti Bros., che hanno diretto nel 2021 il film Diabolik, l'anno successivo Diabolik - Ginko all’attacco! e infine nel 2023 Diabolik - Chi sei?.
Dopo aver pubblicato il backstage dei primi due film, con i volumi «Realizzando Diabolik» e «Diabolik – Ginko all’attacco! Dietro le quinte», Edizioni NPE dedica un volume alla terza pellicola dei fratelli Manetti sul personaggio delle sorelle Giussani: «Diabolik – Chi sei?».
Un racconto per immagini che cerca di immortalare l’amicizia, il talento, la fatica e l’entusiasmo appena prima o subito dopo un ciak. A firma di Simone Silvestri, supervisore degli effetti visivi e grande amico e collaboratore dei Manetti Bros.

Dalla prefazione di Mario Gomboli

Da più di cinquant’anni scrivo soggetti e sceneggiature per i fumetti, ma non mi era mai capitato di entrare in contatto con il mondo del cinema, sino al giorno in cui Antonio e Marco Manetti mi hanno coinvolto nella stesura dei soggetti per i film di Diabolik.
E ho scoperto, così, quante cose accomunano i due universi e quante li distanziano; cose su cui
non avevo mai riflettuto. Per esempio, in un fumetto, io posso far pensare Diabolik: basta che posizioni un balloon a nuvoletta vicino alla testa, collegato con una serie di pallini, e il gioco è fatto. Il lettore sa cosa sta rimuginando e perché, conosce le sue intenzioni, scopre i suoi dubbi. In un film non si può far parlare tra sé e sé il personaggio senza che sembri rincretinito e allora bisogna sempre affiancargli una "spalla" che ascolti le suddette elucubrazioni [...].
Ho messo a fuoco queste considerazioni sfogliando la ricca galleria di foto di scena raccolta in questo volume e, proprio grazie alle immagini, ho scoperto una inedita analogia con i fumetti.