Michele Mingrone

Nato a Firenze nel 1971, autore, impaginatore e copywriter.

Oltre a una serie di pubblicazioni su commissione realizzate per vari editori (Giunti, Ilisso, Il Foglio letterario, Ouverture), ha finora pubblicato due romanzi, L’ultima tournée di Sally O’Hara (Ed.it, Firenze) e Calico Blues (Nativi Digitali Editore, Bologna).

Laureato in storia, appassionato in particolare di musica, fumetti e narrativa horror, nel 2011 ha realizzato La guida del fantaturista, un laboratorio di educazione alla lettura sul tema dei luoghi immaginari della letteratura in collaborazione con l’Associazione Allibratori di Firenze, primo embrione dell’idea da cui è nato poi I luoghi di Lovecraft.

Ha inoltre collaborato con l’Associazione “Il Caffè degli Zeri” di Firenze per la parte testuale della mostra Dissolvenza in nero, incentrata sull’opera di Kazimir Malevic e, con l’Associazione “47 Rosso di Firenze”, alla mostra Le visibili città invisibili, dedicata a Italo Calvino.

Sempre sul tema dei viaggi immaginari, nel 2019 è prevista l’uscita di Poe a Venezia, per i tipi di Nardini Editore di Firenze. Attualmente lavora come copywriter per conto di varie aziende italiane.

Libri

I luoghi del Re

Una guida immaginaria ai luoghi descritti da “sua maestà” Stephen King nei propri romanzi.
Dall’Oregon alla Louisiana, passando per il Colorado e il Nebraska, fino a raggiungere il suo amato Maine e la mitica Castle Rock, teatro di molte tra le sue opere più celebri.
Un vero e proprio viaggio tra le località immaginarie citate dallo scrittore di Portland all’interno dei suoi testi. Un volume realizzato con precisione filologica ispirandosi alle guide e riviste degli anni Ottanta, riccamente illustrato, completo di mappe, ricette e QR code con link a paesaggi sonori dei luoghi di King. Con uno spazio dedicato anche alle fondamentali note del viaggiatore. Il tutto arricchito da numerose curiosità e approfondimenti nell’inconfondibile stile del collettivo Imaginary Travel Ltd.

Considerato uno dei più grandi autori del nostro tempo, Stephen King ha dato vita a numerosi capolavori: ShiningITCujoCarriePet Sematary, per citarne alcuni. Ogni sua pubblicazione registra un immediato successo a livello mondiale. Analizzando le città immaginarie (con qualche eccezione) presenti nei suoi libri, la guida «I luoghi del re» rappresenta un vero e proprio omaggio all’autore, un atto d'amore alla sua opera. Il frutto di un lavoro complesso e articolato: 110 illustrazioni originali, sound design, calligrafie, più di dieci persone coinvolte (tutti fan di lunghissima data di King).

Il volume è a cura di Imaginary Travel Ltd, un collettivo di autori che si occupa di scrittura, immaginazione, calligrafia e illustrazioni. Uniti dalla passione per horror, viaggi e libri d’epoca, hanno realizzato per Edizioni NPE delle guide immaginarie divenute ben presto best seller della casa editrice: I luoghi di LovecraftVampiri - Dove trovarliAnimali misteriosi e come mangiarli ed ora I luoghi del re.