Marco Nicolini
Libri
Il contrario di Benny
Benny è rinchiuso da ventiquattr’anni in prigione per un reato che non ha commesso. Tutti gli hanno voltato le spalle. L'ultima volta che ha visto sua figlia Chiara lei aveva 5 anni. Ormai sarà una donna.
La sua vita è un incubo di cui il carcere di Punta Sottile – con le celle buie sotto il livello del mare e le vecchie mura che paiono non poterlo contenere – è una fedele rappresentazione.
La Giudice che lo aveva fatto incarcere ormai è in fin di vita ed è entrata in possesso delle prove della sua innocenza. Ma ancor più sconcertante è ciò che gli viene comunicato subito dopo: i ventiquattr’anni sottrattigli per l’ingiusta carcerazione, gli saranno restituiti.
Comincia così il suo viaggio in un'altra giovinezza. Ma non tutto va secondo i piani. Un romanzo straordinario che stupisce il lettore capitolo dopo capitolo.
Era abituato ad un silenzio che non c’era mai: quei rumori,
li sentiva da tanti anni. In carcere, ovunque, sono sempre
gli stessi. Fruscii furtivi, rubinetti che perdono, tubature che guaiscono.
Lamenti e urla dei prigionieri. Il trapestio scalzo degli
insonni, le chiacchiere sommesse tra secondini…
Mille pugili
Un turbinio di racconti e aneddoti pugilistici, una rappresentazione monumentale della più conosciuta e discussa arte del pianeta. Un’opera che ha richiesto vent’anni di ritocchi, rifiniture e stravolgimenti, con la classifica dei più grandi pugili di oggi tempo e peso, e la graduatoria dei trenta match più grandi di sempre. “Mille pugili” promuove il ricordo di duecento anni di salite all’Olimpo e di discese all’Inferno di atleti forti, coraggiosi e unici come solo i pugni sanno essere, ma spesso autodistruttivi, come solo i pugili sanno essere. Tra racconti di ogni sorta, scorrevoli e senza troppi fronzoli secondo lo stile dell’autore, il libro spazia dal celebrato campione milionario, allo sfortunato ragazzo che sul ring ha perduto ogni cosa, anche la vita.