Marco Bonatti

Appassionato di arti visive fin da piccolo, ha studiato alla Scuola del Fumetto di Milano. Lavora come illustratore per innumerevoli case editrici in Italia e all’estero. Tra i libri che ha illustrato: Che scuola bestiale!, Knights, Le grandi macchine di Leonardo e Polifemo e i gattini. I suoi siti sono marcobonatti.com e behance.net/marcobonatti. Il suo Instagram è @marco_bonatti

Libri

Storie a passeggio di cani famosi

«Dietro a un grande personaggio, c’è il suo migliore amico che scodinzola!»

Storie a passeggio di cani famosi esplora il rapporto di artisti, scienziati, sportivi e grandi personalità con i loro cani, animali che hanno accompagnato donne e uomini di ogni epoca nelle loro imprese più importanti.

50 storie vere tutte da scoprire, cariche di aneddoti, racconti divertenti, dolci o commoventi, affiancate da eccezionali ritratti illustrati a colori e da una selezione di citazioni per veri amanti dei cani.

Lo sapevate che il giorno dell'incoronazione si dice che la Regina Elisabetta II avesse nascosto il suo corgi Susan sotto un plaid dentro la carrozza reale?

Lo sapevate che il grande compositore Giuseppe Verdi scrisse alcune lettere facendo finta che a scriverle fosse il suo cane Black? Black nelle lettere definiva Verdi... il suo maggiordomo!

Nel volume sono raccolte cinquanta vere testimonianze, disavventure, aneddoti, racconti tragici, assurdi o commoventi tra i cani e i nomi eccellenti che li hanno accuditi, in forma di racconti brevi scritti da Sebastiano Barcaroli e accompagnati dagli splendidi ritratti illustrati di Marco Bonatti. Inoltre, una selezione accurata di citazioni celebri dedicate al mondo canino accompagna la lettura delle cinquanta schede.

Tra le storie anche Walt Disney, Napoleone, Lionel Messi, Nelson Mandela, James Dean, Stephen King, Elvis Presley, Alessandro Magno, Salvador Dalì... e tanti altri personaggi famosi e i loro cani!

Storie feline di gatti famosi

Dietro una grande personalità c’è sempre un grande… gatto!

Storie feline di gatti famosi racconta il rapporto di artisti, sportivi, scienziati e geni della Storia umana con i loro gatti, animali che come nessun altro hanno saputo ispirare i padroni nelle loro imprese più grandi, che fossero artistiche, poetiche, letterarie, sportive o scientifiche.

Che siano a pelo lungo o maculati, randagi o trovatelli, forastici o casalinghi, i gatti sono stati fonte di ispirazione, conforto e affetto per grandi artisti come Andy Warhol o Frida Kahlo, erano presenti nelle opere Ernest Hemingway o Jack Kerouac, lasciavano la loro “zampata” nei film di Stanley Kubrick o nelle canzoni di Freddie Mercury, si sono visti dedicare vittorie sportive come quelle di Federica Pellegrini ed erano lì, vicino ad Abraham Lincoln, ai presidenti e agli imperatori mentre questi segnavano i grandi momenti della nostra Storia.

Nel volume sono raccolte cinquanta vere testimonianze, disavventure, aneddoti, racconti tragici, assurdi o commoventi tra i gatti e i nomi eccellenti che li hanno accuditi, in forma di racconti brevi scritti da Sebastiano Barcaroli e accompagnati dagli splendidi ritratti illustrati di Marco Bonatti. Inoltre, una selezione accurata di citazioni celebri dedicate al mondo felino accompagna la lettura delle cinquanta schede.

Storie feline di gatti famosi è un viaggio nel mondo dei gatti visto con gli occhi delle persone che hanno segnato la Storia della cultura, dello sport, della scienza e della politica, un viaggio iniziato migliaia di anni fa in compagnia di questi adorati, dispettosi, dolci e insostituibili compagni pelosi.

Tra i personaggi e i loro gatti raccontati: Lewis Carroll, Cleopatra, Ed Sheeran, Totò, Carlo Rambaldi, Leonardo Da Vinci, Robert Crumb, Pablo Picasso, Nikola Tesla, i Beatles, David Bowie, Raymond Chandler, Audrey Hepburn… e tanti altri!