Diego Di Dio

Diego Di Dio, classe 1985, è scrittore, editor, agente letterario e docente.
Con Saper Scrivere, agenzia creata nel 2015, insegna scrittura creativa e editoria a più di mille studenti sparsi in tutta Italia.
Ha pubblicato i romanzi Fore Morra (Fanucci, 2017) e Ultimo Sangue (La Corte, 2022), che compongono la saga dei sicari Alisa e Buba. Nel tempo, ha pubblicato racconti sul Giallo Mondadori e in numerose antologie, aggiudicandosi vari premi, tra cui Mario Casacci (Orme Gialle), Nero Premio, due volte il premio Writers Magazine Italia, menzione d’onore al Gran Giallo e il premio Scuola di Fumetto per la miglior sceneggiatura. Ha ideato e curato l’antologia Delitti di Dio (Alter Ego, 2019) che raccoglie alcune delle penne più celebri e premiate del giallo italiano.
La sua pagina Instagram, diegodidio_scrivere, è seguita da oltre centomila follower.

Libri

Il silenzio dei vivi

Sullo sfondo di una Napoli cupa e tormentata, si consuma una serie di misteriosi delitti.
Il modus operandi, sempre identico, fa pensare che siano riconducibili a un unico assassino.
“La strage dei sopravvissuti”, così la definiscono i giornali, in quanto tutte le vittime erano scampate a fatali tragedie familiari.
Ad indagare sul caso, il commissario di polizia Ettore, accompagnato da due soggetti immaginari: Bambino Pazzo e il Signor Nascosto. Emergeranno elementi del suo passato che, uniti alle ricerche sugli omicidi, condurranno a un finale inatteso.
Una storia che scava nelle profondità della psiche umana.

Qualche info in più

Il silenzio dei vivi è un graphic novel che mescola il giallo, il noir, il surreale e l’onirico.
La trama gialla è il pretesto per affrontare i demoni interiori del protagonista, il commissario Ettore.
Un uomo tormentato dal fatto di non essere mai stato figlio, per via di un padre assente, e di non essere riuscito a diventare padre, a causa della prematura scomparsa della moglie.
Il suo subconscio reagisce dando vita a due proiezioni immaginarie con le quali convive, che inizialmente appaiono come semplici allucinazioni ma poi dimostrano di avere ragion d’essere.
Un’insolita crime-story dal carattere introspettivo.