Sebastiano Vilella
Libri
Lontano Lontano
Richiamati da una volontà misteriosa e costretti da una furiosa tormenta, un gruppo di personaggi si ritrova Richiamati da una volontà misteriosa e costretti da una furiosa tormenta, un gruppo di personaggi si ritrova in una abitazione isolata nel cuore di un immenso parco.
La scoperta dello strano abitante della casa, un artista in stato di morte apparente, muove in ciascuno di loro oscuri interrogativi sulla ragione della propria presenza in quel luogo e sul senso stesso delle loro esistenze.
Incontri, eventi straordinari e imprevedibili rivelazioni riusciranno a sciogliere – forse – l’incantesimo che lega indissolubilmente tutti i caratteri, costretti a sostenere un ruolo in una enigmatica rappresentazione tra finzione e realtà.
Un graphic novel onirico dalle atmosfere noir, a firma di uno dei maggiori autori di fumetto contemporanei.
Sebastiano Vilella scrive e disegna fumetti da oltre trent’anni. Un veterano del fumetto italiano che ha collaborato con le principali riviste e pubblicazioni del settore, da «Eureka», a «Frigidaire», a «Linus», e si è misurato straordinariamente con più generi: dal noir “politico” del Commissario Italo Grimaldi, alla biografia d’artista di Interno metafisico con biscotti (dedicato a Giorgio De Chirico) e L’armadio di Satie, e ancora l’omaggio al pittore che più ha influito sul suo stile con il volume Friedrich, lo sguardo infinito.
Questo volume rappresenta in qualche modo la summa della sua opera, in cui i diversi stili, linguaggi e persino personaggi si mettono a confronto. L’autore stesso e alcuni protagonisti delle sue storie si mettono in gioco, esplorando insieme al lettore le impenetrabili trame dell’immaginazione.
«È un ritrovarsi per una selva oscura, e già riperdersi tra colori lividi.»
dalla prefazione di Ferruccio Giromini.
Sebastiano Vilella – Le opere pittoriche
Monumenti misteriosi, boschi primordiali, aurore boreali, paesaggi della catastrofe, viandanti solitari, figure idealizzate, sono solo alcuni dei topoi dalla visionarietà insieme potente e sottile di Sebastiano Vilella. Oltre che nelle sue opere a fumetti, sembra che l’autore voglia continuare a condensare suggerimenti di narrazioni anche nelle opere pittoriche e grafiche. Un viaggio tra simbolismo e modernità, dove l'arte si fa riflessione e sogno.
Qualche info in più
Nella sua carriera ultratrentennale, Sebastiano Vilella ha collaborato con le principali riviste di fumetto e pubblicato graphic novel di successo. Indimenticabile il personaggio del commissario Grimaldi, protagonista di molte sue storie disegnate. Oltre che fumettista, Vilella è anche un eccelso pittore e illustratore. Più di duecento delle sue straordinarie opere sono ora raccolte nel volume «Sebastiano Vilella - Le opere pittoriche». Opere realizzate con materiali diversi, come tempera, olio, inchiostro, grafite, e su supporti differenti, quali tela, carta, cartone, tra colori magnetici e affascinanti bianchi e neri. Un’occasione unica per scoprire la splendida e multiforme arte di Sebastiano Vilella.
Bio autore
Sebastiano Vilella si occupa di fumetto, pittura e illustrazione. Ha collaborato con le principali riviste e pubblicazioni del settore, come «Eureka», «Frigidaire», «Blue», «Linus». Tra i volumi pubblicati: Italo Grimaldi, un commissario tra le due guerre (QPress), Tre toni di Nero (Black Velvet), SpasMex, Il gioco delle passioni (Edizioni NPE), Notturni, Il MiticOperaio (Voilier), Torbido (WeirdBook), Interno metafisico con biscotti; Requiem per due c…, L’Armadio di Satie (Coconino-Fandango), Friedrich, lo sguardo infinito, De Chirico I.M.C.B. (Oblomov-La nave di Teseo), Lontano Lontano (Edizioni NPE).