Iacopo Melio

Iacopo Melio, classe 1992, è giornalista, scrittore e attivista per i diritti umani, sociali e civili. Per il suo impegno ha vinto nel 2017 il premio “Cittadino Europeo” e nel 2018 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per la sua lotta contro gli stereotipi sociali e culturali. Dal 2020 è Consigliere regionale della regione Toscana, dove continua a portare avanti le sue battaglie. Tra le sue pubblicazioni troviamo Parigi XXI (Miraggi Edizioni), Faccio salti altissimi (Mondadori), Tutti i fiori che sei (Rizzoli) e È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo) (Erickson). Per Burno ha pubblicato La ricetta di Luce nella città di Fretta, un albo illustrato sulla gentilezza.

Libri

La ricetta di Luce nella Città di Fretta

Una splendida storia illustrata sul valore della gentilezza, a firma del giornalista e attivista Iacopo Melio.

C'era una volta Luce, una bambina che viveva nella Città di Fretta.
Fretta era un posto bellissimo ma dove tutte e tutti correvano sempre, pres* dai loro impegni e pers* nelle loro vite, al punto da dimenticarsi di essere gentili a vicenda. Ognun* pensava solo a se stess*, senza rendersi mai veramente conto di ciò che gli accadeva intorno.
Luce però era diversa, aveva un gran cuore e amava fare piccole cose per rendere felici le altre persone. Un giorno, dopo l’incontro con un anziano signore, decide di scrivere una lista di 50 ingredienti per realizzare una sua ricetta speciale, fatta di piccoli gesti gentili e di gratitudine, da svolgere ogni giorno per diffondere sorrisi.

Bio autori

Iacopo Melio
laureato in Scienze Politiche alla Scuola "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze, lavora nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale.
Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili, ed è impegnato nell'ideazione, progettazione e consulenza riguardo progetti socio-politici e culturali.
Nel 2017 il Parlamento Europeo lo ha nominato «Cittadino Europeo», mentre nel 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito motu proprio l’onorificenza di «Cavaliere dell’Ordine al Merito».

Blu Pieraccioli
è un’illustratrice e fumettista. Dal 2018 lavora come freelancer per privati ed aziende, e da pochi anni ha iniziato a muovere i suoi passi nel mondo dell’editoria.
Ha collaborato con il magazine inglese «Storytime», UniCoop Firenze e il collettivo Moleste.
Tra le sue pubblicazioni: Al fuoco non si comanda (Sabir Editore), La ricetta di Luce nella città di Fretta (Burno Edizioni) e Gioco libera tutti in collaborazione con la città di Venaria Reale.