Serenella Quarello

Serenella Quarello, è autrice di libri per bambini e ragazzi ed è prof di spagnolo in un liceo. Vive in un bosco dove, tra animali, figli e piccoli disastri quotidiani, cerca l’ispirazione. Ha pubblicato romanzi e albi illustrati per Camelozampa, Rizzoli, OQO, Orecchio Acerbo; Rapsodia, HOP!, Thule, RG&C, Sarbacane, Narval, Avenauta, Tramuntana, Pelledoca, Edelvives, Arka ed Edizioni NPE. Con “El barco volante y los personajes estrafalarios” ha vinto il Premio “Álbum Ilustrado Edelvives”, EDELVIVES.
Scrive copioni teatrali e dirige una compagnia teatrale studentesca, “Las Máscaras”.
Dal 2009 ha pubblicato una dozzina di opere di didattica dello Spagnolo per DeAgostini CIDEB, Pearson LANG e Loescher. Traduce da e in spagnolo. Organizza laboratori creativi per la lettura animata, la scrittura creativa e la traduzione letteraria. E c’è sempre qualche nuova idea che bolle in pentola…

Libri

Guida alla scoperta delle sirene

Una guida al mondo delle sirene, con approfondimenti sulle diverse tipologie e avvistamenti, tra storie, leggende, mappe e persino... ricette!

Le sirene affascinano da sempre, Ulisse e i suoi lo sanno bene. Un tempo si credeva fossero mostri alati, quindi belle e infide donne dalla coda di pesce oppure tristi ondine abbandonate dal proprio innamorato e addirittura grassi manati scambiati per sirenette da Colombo nei suoi viaggi verso l’America. Sono le compagne di mostri marini e tritoni. Dalla mitologia alla Sirenetta di Andersen: questo volume è un viaggio alla scoperta delle sirene di tutto il mondo.

Un’autentica guida alle splendide e misteriose creature del mare, tra mappe dei luoghi in cui sono state avvistate e analisi approfondite sulle diverse tipologie di sirene esistenti (compresi gli uomini-sirena). Ma anche riferimenti alla loro presenza nella musica, nell’arte, nella letteratura, consigli su come riconoscerle e infine... ricette molo originali!

Un viaggio virtuale a caccia di sirene, che può trasformarsi in guida per compiere un viaggio reale in tutto il mondo, sulla scia di leggende, miti e avvistamenti.