Ludovico Lo Cascio

Artista palermitano, classe ’92. Dal 2016 al 2018 collabora con il Children’s Cancer Hospital MD Anderson di Houston [TX], al progetto “imPACT Cancer”, serie a fumetti rivolta ai ragazzi affetti da malattie oncologiche, edita da mPrint Comics e Imagination Monkey. Nel 2019 nasce la collaborazione con Edity Publishing e bybagstyle.com. Nello stesso anno illustra per la Federazione Italiana Scherma la campagna promozionale della 100° edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma. A cavallo fra il 2020 e il 2021, inizia a lavorare come storyboard artist per film e pubblicità. Parallelamente al disegno, porta avanti l’attività di grafico e fotografo freelance.

Libri

Il vecchio e il mare a fumetti

Una splendida ed elegante edizione cartonata. Un fumetto dal potente bianco e nero, scandito dai silenzi e dai tempi lenti del mare. L’ultima sfida di un uomo.

Dal romanzo premio Pulitzer di Hemingway. Ambientato sull’isola di Cuba, il romanzo presenta pochissimi personaggi: Manolin, un giovane ragazzo che rappresenta la speranza, il marlin (l’enorme pesce che verrà catturato) e il vecchio, profondamente segnato di una vita dura e piena di sacrifici.

Tutto in lui era vecchio, ad eccezione dei suoi occhi che erano rimasti del colore del mare. La sua lotta con il pesce afferma il suo orgoglio e il suo coraggio, che sembravano già persi da tempo, ma anche la notevole forza che dimostra combattendo quasi a mani nude con i pescecani. Il pesce catturato ha una notevole rilevanza nel romanzo.

Si tratta di un marlin enorme, lungo circa 5 metri e mezzo, «con delle strisce color viola che la cingevano; e accanto a lei, nuotavano due remore grigie, che non si allontanavano mai». Nei suoi movimenti è calmo e infonde nel marinaio un senso di nobiltà; sembra che, nonostante la situazione, tra i due si sia instaurato un rapporto quasi paritetico.