Sara Vettori

Nata a Firenze nel 1978, si diploma nel 1997 all’Istituto Statale d’Arte di Firenze. Nel 2005 si laurea con lode in tecnica dell’incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. L’anno successivo vince una borsa di studio e lavora come tecnico di laboratorio.

Padroneggia a livello professionale le principali tecniche pittoriche e incisorie.

Dal 2003 a oggi è stata selezionata a vari concorsi artistici tra qui il prestigioso “Premio Internazionale Biennale d’incisione” di Monsummano Terme. Ha partecipato a varie mostre collettive, è stata scenografa per video educativi e pubblicitari e ha lavorato per molti anni nel mondo della scuola con progetti didattici di ambito artistico e musicale.

Tiene corsi di incisione calcografica e xilografia per bambini e adulti.
Dal 2012 è membro fondatore dell’Associazione Culturale “47 Rosso” con la quale ha realizzato il progetto Le visibili città invisibili, un omaggio a Italo Calvino ottenendo il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca, e riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica.

Coltiva fin da bambina un profondo interesse per la musica e ha suonato il basso elettrico in varie band toscane.
Attualmente lavora a Firenze nell’atelier Quarantasette Rosso insieme al suo amico e collega Gabriele Genini.

Libri

I luoghi del Re

Una guida immaginaria ai luoghi descritti da “sua maestà” Stephen King nei propri romanzi.
Dall’Oregon alla Louisiana, passando per il Colorado e il Nebraska, fino a raggiungere il suo amato Maine e la mitica Castle Rock, teatro di molte tra le sue opere più celebri.
Un vero e proprio viaggio tra le località immaginarie citate dallo scrittore di Portland all’interno dei suoi testi. Un volume realizzato con precisione filologica ispirandosi alle guide e riviste degli anni Ottanta, riccamente illustrato, completo di mappe, ricette e QR code con link a paesaggi sonori dei luoghi di King. Con uno spazio dedicato anche alle fondamentali note del viaggiatore. Il tutto arricchito da numerose curiosità e approfondimenti nell’inconfondibile stile del collettivo Imaginary Travel Ltd.

Considerato uno dei più grandi autori del nostro tempo, Stephen King ha dato vita a numerosi capolavori: ShiningITCujoCarriePet Sematary, per citarne alcuni. Ogni sua pubblicazione registra un immediato successo a livello mondiale. Analizzando le città immaginarie (con qualche eccezione) presenti nei suoi libri, la guida «I luoghi del re» rappresenta un vero e proprio omaggio all’autore, un atto d'amore alla sua opera. Il frutto di un lavoro complesso e articolato: 110 illustrazioni originali, sound design, calligrafie, più di dieci persone coinvolte (tutti fan di lunghissima data di King).

Il volume è a cura di Imaginary Travel Ltd, un collettivo di autori che si occupa di scrittura, immaginazione, calligrafia e illustrazioni. Uniti dalla passione per horror, viaggi e libri d’epoca, hanno realizzato per Edizioni NPE delle guide immaginarie divenute ben presto best seller della casa editrice: I luoghi di LovecraftVampiri - Dove trovarliAnimali misteriosi e come mangiarli ed ora I luoghi del re.