Caterina Scardillo

Nata nel 1992 a Bagno a Ripoli (FI), si avvicina fin da piccola alla calligrafia per gioco, scrivendo su ogni superficie possibile.

Dopo il diploma di maturità classica diventa socia dell’Associazione Calligrafica Italiana dove frequenta corsi con Giovanni De Faccio, Alessandra De Lellis, James Clough.
Nel 2015 collabora come calligrafa con Heineken e Lancôme.

Si laurea presso LABA Libera Accademia di Belle Arti di Firenze in Graphic Design & Multimedia nel 2016 con una tesi progettuale sul disegno del nuovo carattere tipografico di Museo Davanzati a Firenze.

A oggi per LABA tiene corsi di calligrafia e lettering ed è assistente al corso di Graphic Design I.

Dal 2017 è graphic designer presso Mallet Studio.

Libri

I luoghi del Re

Una guida immaginaria ai luoghi descritti da “sua maestà” Stephen King nei propri romanzi.
Dall’Oregon alla Louisiana, passando per il Colorado e il Nebraska, fino a raggiungere il suo amato Maine e la mitica Castle Rock, teatro di molte tra le sue opere più celebri.
Un vero e proprio viaggio tra le località immaginarie citate dallo scrittore di Portland all’interno dei suoi testi. Un volume realizzato con precisione filologica ispirandosi alle guide e riviste degli anni Ottanta, riccamente illustrato, completo di mappe, ricette e QR code con link a paesaggi sonori dei luoghi di King. Con uno spazio dedicato anche alle fondamentali note del viaggiatore. Il tutto arricchito da numerose curiosità e approfondimenti nell’inconfondibile stile del collettivo Imaginary Travel Ltd.

Considerato uno dei più grandi autori del nostro tempo, Stephen King ha dato vita a numerosi capolavori: ShiningITCujoCarriePet Sematary, per citarne alcuni. Ogni sua pubblicazione registra un immediato successo a livello mondiale. Analizzando le città immaginarie (con qualche eccezione) presenti nei suoi libri, la guida «I luoghi del re» rappresenta un vero e proprio omaggio all’autore, un atto d'amore alla sua opera. Il frutto di un lavoro complesso e articolato: 110 illustrazioni originali, sound design, calligrafie, più di dieci persone coinvolte (tutti fan di lunghissima data di King).

Il volume è a cura di Imaginary Travel Ltd, un collettivo di autori che si occupa di scrittura, immaginazione, calligrafia e illustrazioni. Uniti dalla passione per horror, viaggi e libri d’epoca, hanno realizzato per Edizioni NPE delle guide immaginarie divenute ben presto best seller della casa editrice: I luoghi di LovecraftVampiri - Dove trovarliAnimali misteriosi e come mangiarli ed ora I luoghi del re.