Giuseppe Congedo

Nato ad Aprilia (LT) il 27/09/1983, sin da piccolo si appassiona con forza ai fumetti, scoprendo prestissimo Dylan Dog e diventandone un avido lettore. Dopo un diploma in agraria ed una breve avventura universitaria, decide di seguire le sue passioni iscrivendosi al corso di “Sceneggiatura per Fumetto” presso la “Scuola Internazionale di Comics di Roma”. Sotto gli straordinari insegnamenti di Lorenzo Bartoli, ottiene un diploma in sceneggiatura con il massimo dei voti. L’anno seguente consegue un master di specializzazione tenuto da Roberto Dal Prà. Quest’ultima esperienza gli consente di effettuare le sue prime pubblicazioni presso la rivista «Icomics» della Kawama editoriale.
Appassionato di scrittura a tutto tondo, si destreggia anche nella stesura di racconti e poesie.
Nel campo della prosa ha pubblicato per LetteraturaHorror.it, Dunwich Edizioni, ESESCIFI, IVVI Editore e la rivista «Il Buio».
Per quanto concerne il fumetto collabora, in qualità di sceneggiatore, con la Bugs Comics.
Ha esercitato il ruolo di insegnante di sceneggiatura presso la “School Comics” della sua città.

Libri

Ernest Hemingway – Per chi suona il passato

Cuba, primavera 1958. A bordo del Pilar, Ernest Hemingway si lascia trasportare dalle melodie di una vecchia radio. Ogni canzone è un viaggio nel tempo, un tuffo nei ricordi più intimi.
Donne, amori, tradimenti… un mosaico di emozioni che svela l'anima inquieta di uno dei più grandi scrittori del Novecento.
Un viaggio emozionante nel cuore di un mito, tra le onde del mare e i sentieri della sua memoria.
 
Qualche info in più
 
Chi era davvero Ernest Hemingway? Dietro lo scrittore indurito dalla vita, si nasconde un uomo fragile, tormentato dalle esperienze vissute e dai ricordi delle donne che ha amato.
Questo graphic novel, ritrae il Premio Nobel per la letteratura a bordo della sua amata barca, rifugiato nella solitudine e nella pesca. La sua vera compagnia è una vecchia radio che trasmette melodie evocative, ognuna delle quali funge da portale verso un passato vivido e complesso.
Mentre le onde cullano il Pilar, le note trascinano Hemingway in un vortice di ricordi. I suoi pensieri tornano alle donne che hanno segnato la sua esistenza: dalla figura materna, fonte di amore e protezione, alle quattro mogli che lo hanno accompagnato nei momenti più intensi della sua vita. Ognuna di loro rappresenta un capitolo fondamentale della sua storia, un intreccio di passioni, tradimenti e ispirazioni che hanno plasmato l'uomo e lo scrittore.
Attraverso le canzoni che risuonano nell'aria, Hemingway rivive gli incontri fatali, le promesse infrante, le gioie e i dolori che hanno caratterizzato i suoi amori. Ogni donna è un frammento del suo puzzle interiore, una tessera fondamentale per comprendere la complessità della sua personalità.
Le pagine del volume «Ernest Hemingway - Per chi suona il passato» ci immergono in un'atmosfera sospesa tra realtà e fantasia, dove i confini tra passato e presente si dissolvono.
Mentre Hemingway naviga sulle acque turchesi dei Caraibi, il lettore intraprende un viaggio alla scoperta dell'anima tormentata di uno dei più grandi scrittori di sempre.
Un graphic novel che svela la complessità di un'icona letteraria, tra forza e fragilità, avventura e dolore.
 
Bio autori
 
Giuseppe Congedo
è diplomato in sceneggiatura presso la Scuola internazionale di Comics di Roma e ha conseguito un Master di specializzazione nella stessa materia.
Ha insegnato sceneggiatura presso la School comics di Aprilia e ha collaborato con la rivista «Icomics» della Kawama editoriale.
Ha pubblicato per Edizioni NPE, Dunwich Edizioni, Bugs Comics, ESESCIFI, LetteraturaHorror.it, Pidgin Edizioni, IVVI Editore, Edizioni Erranti, Re Artù Edizioni.
Si ricorda, tra gli altri, il volume H.P. Lovecraft: I gatti di Ulthar e altri racconti (Edizioni NPE 2020).
 
Giovanna La Pietra
è diplomata presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli e ha conseguito un Master in fumetto.
Tra le sue pubblicazioni: Gomorroland per Cards &co., Un capitano per Hazard Edizioni, La lunga notte di Durante Alighieri per Poliniani e Giacomo Leopardi: L’infinito edito da Edizioni NPE.
Ha collaborato come illustratrice con la Diamante Content e come colorista con Arancia Studio su numerosi progetti, tra cui Topolino: robot cleancerGargoyles e Gargoyles Quest dando anche il via a collaborazioni estere. Ha infatti disegnato Top Secret Service per la Dark Horse e lavorato come colorista a Final Space – The final chapter.