Christian Culicelli

Dopo il diploma come operatore grafico per la pubblicità, ha frequentato la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Insieme ad ALT, ha realizzato il suo primo lavoro L’ultima chiamata. Ha lavorato per Ludiblood come illustratore del Gioco di ruolo The Silence of Hollowind e ad oggi collabora come disegnatore con Erie County Comics per la serie «Rustbelt».

Libri

Giacomo Puccini – Una vita per la musica

La bohèmeToscaMadama ButterflyTurandot… Grazie ai suoi capolavori, Giacomo Puccini è considerato uno dei più grandi operisti di tutti i tempi. Tra sogno e melodramma, questa storia a fumetti mostra i lati più significativi e inediti del compositore lucchese.

Qualche info in più

Quella attuata da Giacomo Puccini è stata una rivoluzione teatrale-operistica senza eguali nella Storia. Eppure, per quanto note e apprezzate siano le sue opere, poche sono le informazioni biografiche disponibili. Ricostruendo vicende artistiche e personali, questo graphic novel restituisce il ritratto di un Puccini inedito. Grande attenzione è riservata al suo rapporto con il pubblico, durante quello che è stato il periodo più tormentato della sua esistenza. Il volume è arricchito dalla presenza di un corposo apparato redazionale, che vede la prefazione di Nicola Lucchesi (amministratore unico di Lucca Crea), l'intervento di Pier Luigi Gaspa (curatore del volume) e gli approfondimenti di due grandi conoscitori di Giacomo Puccini: Claudio Gallo, che racconta una curiosa leggenda su Puccini, e Giorgio Farabegoli, che analizza l’interesse di Puccini per la “musica meccanica”. Nel centenario della sua morte, questo graphic novel omaggia e riscopre in modo originale l’immortale figura di Giacomo Puccini.

Bio autori

Giorgio Martone

Fumettista, scrittore, musicista e pubblicitario, è diplomato in sceneggiatura presso la Scuola Italiana di Comix. Ha dato vita al webcomic “Le Avventure di Mr. Fox” poi pubblicato in formato cartaceo. Ha pubblicato con Hazard Edizioni il volume Un Capitano, con Noise Press i volumi The Steams Chronicles e Akai Misaki, e con Edizioni NPE il graphic novel Giacomo Leopardi – L’infinito. Per gli Stati Uniti ha collaborato con la rivista americana «Heavy Metal».

Christian Culicelli

Dopo il diploma come operatore grafico per la pubblicità, ha frequentato la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Insieme ad ALT, ha realizzato il suo primo lavoro L’ultima chiamata. Ha lavorato per Ludiblood come illustratore del Gioco di ruolo “The Silence of Hollowind” e ad oggi collabora come disegnatore con Erie County Comics per la serie «Rustbelt».

Milano Criminale – Il bandito dai denti di lupo

«Il Barriera di Milano è un posto traditore già dal nome, visto che si trova nella periferia industriale di Torino. È un quartiere rosso, dove la rabbia verso le classi sociali più elevate si mescola all’ambizione di una vita facile, costellata di soldi a palate e donnine disponibili.»

Quartiere Barriera di Milano, Torino, anni Sessanta.
La città operaia nata all’ombra degli stabilimenti FIAT è il luogo dove muove i primi passi la banda di rapinatori guidata dal feroce Pietro Cavalieri, prima di spostarsi a Milano.
Noto come “il bandito dai denti di lupo” per i suoi incisivi sporgenti, Cavalieri mette a segno una lunga serie di colpi sfidando la polizia con la firma “Anonima Rapinatori”, proletari che rubano per ridistribuire la ricchezza.
La banda Cavalieri raggiunge il culmine delle sue gesta con la cosiddetta “triplice” o “operazione tris”: rapinare tre banche, una di seguito all’altra, per disorientare la polizia.
Sulle tracce dei banditi ci sono Antonio Santi, lo sbirro che non molla mai, e il Commissario Nicolosi, l’uomo che ha sgominato la banda di via Osoppo e arrestato “Il solista del mitra”.
Un racconto a fumetti che mostra l’evoluzione della criminalità milanese degli anni Sessanta, tra atmosfere noir e inseguimenti senza sosta.

Dopo La rapina del secolo e Il solista del mitra: Il bandito dai denti di lupo, il terzo albo della serie «Milano Criminale», adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Paolo Roversi.