Giorgio Martone

Fumettista, scrittore, musicista e pubblicitario.
Nel 2017, sotto la guida di Sergio Brancato, si diploma in sceneggiatura presso la Scuola Italiana di Comix. Nello stesso anno dà vita al webcomic Le Avventure di Mr. Fox. Grazie all’importante riscontro di pubblico, a pochi mesi dalla pubblicazione online, “Mr. Fox” inizia una nuova vita in formato cartaceo, segnando il suo esordio nel mondo del fumetto indipendente.
Nel 2018, assieme a Giovanna La Pietra, collabora con Hazard Edizioni per il volume Un Capitano, esordendo in edicola e libreria.
Nel 2019 inizia la collaborazione con Noise Press, prima sul volume The Steams Chronicles e poi, nel 2020, sul volume Akai Misaki disegnato da Emanuele Ercolani. Sempre nel 2020 esordisce negli Stati Uniti, collaborando con la leggendaria rivista americana «Heavy Metal».

Libri

Giacomo Puccini – Una vita per la musica

La bohèmeToscaMadama ButterflyTurandot… Grazie ai suoi capolavori, Giacomo Puccini è considerato uno dei più grandi operisti di tutti i tempi. Tra sogno e melodramma, questa storia a fumetti mostra i lati più significativi e inediti del compositore lucchese.

Qualche info in più

Quella attuata da Giacomo Puccini è stata una rivoluzione teatrale-operistica senza eguali nella Storia. Eppure, per quanto note e apprezzate siano le sue opere, poche sono le informazioni biografiche disponibili. Ricostruendo vicende artistiche e personali, questo graphic novel restituisce il ritratto di un Puccini inedito. Grande attenzione è riservata al suo rapporto con il pubblico, durante quello che è stato il periodo più tormentato della sua esistenza. Il volume è arricchito dalla presenza di un corposo apparato redazionale, che vede la prefazione di Nicola Lucchesi (amministratore unico di Lucca Crea), l'intervento di Pier Luigi Gaspa (curatore del volume) e gli approfondimenti di due grandi conoscitori di Giacomo Puccini: Claudio Gallo, che racconta una curiosa leggenda su Puccini, e Giorgio Farabegoli, che analizza l’interesse di Puccini per la “musica meccanica”. Nel centenario della sua morte, questo graphic novel omaggia e riscopre in modo originale l’immortale figura di Giacomo Puccini.

Bio autori

Giorgio Martone

Fumettista, scrittore, musicista e pubblicitario, è diplomato in sceneggiatura presso la Scuola Italiana di Comix. Ha dato vita al webcomic “Le Avventure di Mr. Fox” poi pubblicato in formato cartaceo. Ha pubblicato con Hazard Edizioni il volume Un Capitano, con Noise Press i volumi The Steams Chronicles e Akai Misaki, e con Edizioni NPE il graphic novel Giacomo Leopardi – L’infinito. Per gli Stati Uniti ha collaborato con la rivista americana «Heavy Metal».

Christian Culicelli

Dopo il diploma come operatore grafico per la pubblicità, ha frequentato la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Insieme ad ALT, ha realizzato il suo primo lavoro L’ultima chiamata. Ha lavorato per Ludiblood come illustratore del Gioco di ruolo “The Silence of Hollowind” e ad oggi collabora come disegnatore con Erie County Comics per la serie «Rustbelt».

L'infinito

Giacomo Leopardi rappresenta uno di quegli autori con cui è necessario confrontarsi per la problematicità e la profondità del suo pensiero e la potenza delle sue opere. Fu poeta, scrittore e filosofo, un astro solitario tanto che è difficile ascriverlo completamente al Romanticismo. Anzi, per più ragioni egli fu un anti-romantico poiché ateo, materialista, sensista, e con una rigorosa formazione classica.

Il De Sanctis, nel suo primo impatto con la sua complessa personalità, lo definì: «Quel colosso della nostra immaginazione ci sembrò, a primo sguardo, una meschinità. Non solo pareva un uomo come gli altri, ma al disotto degli altri. In quella faccia emaciata e senza espressione tutta la vita s’era concentrata nella dolcezza del suo sorriso» (F. De Sanctis, La giovinezza, Torino 1971). Se fosse un musicista, per l’atmosfera notturna delle sue poesie, lo potremmo paragonare a Chopin (1810-1849). Nonostante una storia personale che per molti sarebbe stata impossibile, l'autore recanatese è riuscito a trasformare le sue sofferenze in un dono prezioso per tutti gli uomini.

Ci ha lasciato infatti grandi poesie diventate dei classici immortali della poesia italiana: Il Passero SolitarioIl sabato del villaggioA Silvia sono ad oggi simboli di una poesia senza età e di una ricerca intimista instancabile.

Tra queste, però, prima fra tutte e indimenticabile rimane L’Infinito, simbolo dell’aspirazione dell’uomo a cose più grandi e definita come un’avventura dell’animo. Leopardi, che realizzò questo idillio sul monte Tabor a Recanati, parte da un piccolo episodio per sviluppare il senso della sua poetica: una siepe gli impedisce la vista del paesaggio e così comincia ad immaginare spazi immensi… È proprio partendo da questa immagine che nasce questo biopic dedicato alla vita del più grande poeta italiano dell’Ottocento. Si racconterà del suo rapporto tormentato con l’amore e con la famiglia e del suo ritorno a Recanati, dove realizzerà le sue opere più note, fino alla morte, avvenuta a Napoli, a seguito della quale il poeta si ricongiungerà proprio con quell’infinito che apre il racconto della sua vita.

Il progetto nasce con il sostegno di MiBACT e di SIAE nell'ambito del progetto «Per Chi Crea».