Bud Spencer 

Bud Spencer (Napoli, 31.10.1929 – Roma, 27.06.2016), nome d’arte di Carlo Pedersoli è stato un attore, sceneggiatore, produttore cinematografico ed ex-nuotatore italiano.
Diventato un mito della televisione italiana (e non solo) per i suoi film con Terence Hill (con il quale, nel 2010, ha ricevuto il David di Donatello alla carriera), con il quale ha formato una delle coppie più famose della storia del cinema italiano.

Come nuotatore è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m. stile libero, oltre ad essere stato più volte campione italiano di nuoto a stile libero e in staffetta. Parallelamente al cinema, Bud ha sempre portato avanti anche altre passioni, fra le quali c’era anche quella del volo; nel 1975 consegue infatti la licenza di pilota di elicottero per l’Italia, la Svizzera e gli Stati Uniti.
Nel 1976 lancia una linea di jeans. Nel 1981 è tra i soci fondatori della compagnia aerea Mistral Air, attualmente di proprietà di Poste italiane.

Da non dimenticare è anche l’amore per la musica; nel 1977 scrive alcune canzoni per il suo film Lo chiamavano Bulldozer insieme ai fratelli De Angelis (in arte Oliver Onions), delle quali una viene da lui stesso interpretata durante il film.

Nel gennaio del 2007 la FIN gli concede i brevetti di Allenatore di Nuoto e Pallanuoto e viene iscritto all’Associazione Nazionale Tecnici di nuoto, Anaten.
Nel 2010 pubblica la sua biografia ufficiale, intitolata Altrimenti mi arrabbio: la mia vita, scritta assieme a Lorenzo De Luca, già sceneggiatore in tre dei suoi serial TV, e curata dal biografo David De Filippi.

Nel 2011 pubblica la seconda parte della biografia espressamente per il mercato tedesco, scrivendola nuovamente con De Luca. Mangio ergo sum è il suo terzo ed ultimo libro, prima della sua scomparsa, avvenuta nella sua abitazione romana nell’estate del 2016, a 86 anni.

Bud lascia un vuoto incolmabile tra milioni di fan e appassionati di tutto il mondo che hanno seguito i suoi oltre 50 film e le sue serie televisive.

Libri

Altrimenti mi arrabbio

«Nel cinema ci sono inciampato per bisogno e ci sono rimasto perché il pubblico, bontà sua, lo ha voluto.»
Bud Spencer

Le due anime del gigante buono, quella del giovane campione di nuoto e del famoso attore ormai ottantenne, si incontrano una notte a bordo piscina e cominciano a raccontarsi.
In un dialogo immaginario, questa appassionante autobiografia ripercorre la vivace vita di Carlo Pedersoli divenuto celebre con lo pseudonimo di Bud Spencer.


Dall’infanzia a Napoli al trasferimento in Sud America, dalle grandi vittorie nello sport al clamoroso successo nel cinema internazionale, passando per la sua passione per l’aviazione, l’amore per la musica, gli studi, la famiglia e il rapporto professionale e fraterno con Terence Hill.
Il racconto in prima persona di un’icona cult, che qui si rivela tra riflessione e ironia.

Bud Spencer ha anche scritto un “seguito” di questa sua autobiografia, intitolato Il giro del mondo in ottant’anni (Burno Edizioni).

Qualche info in più

«Altrimenti mi arrabbio» è molto più di una semplice autobiografia: è un viaggio emozionante e sorprendente attraverso le mille vite di Carlo Pedersoli. Con uno stile schietto, diretto e intriso di umorismo, l’autore ci accompagna tra avventure vissute ai quattro angoli del pianeta e momenti privati ricchi di umanità.
Attraverso un racconto avvincente e carico di sincerità, emerge il ritratto di un uomo dalle mille passioni, capace di reinventarsi con coraggio e determinazione. Dalle sue esperienze nei contesti più disparati, Bud Spencer dimostra che il talento e la curiosità non conoscono confini.
Ogni episodio è narrato con uno spirito contagioso, alternando episodi comici a riflessioni profonde, e tratteggiando un’esistenza ricca di sorprese, incontri memorabili, e scelte fuori dagli schemi.
Il libro restituisce al lettore non solo la figura pubblica dell’attore amato per i suoi ruoli da gigante burbero e generoso, ma soprattutto quella dell’uomo che ha saputo affrontare la vita con entusiasmo, libertà e coerenza.

Bio autori

Autore: Carlo Pedersoli (1929-2016). Napoletano e cosmopolita, nuotatore da record, compositore, imprenditore, pilota, marito e padre di famiglia. Dopo una infinità di esperienze lavorative, la svolta: entra nel mondo del cinema e nasce la sua nuova vita, quella di Bud Spencer.

Contributo: Lorenzo De Luca, classe 1966, è attualmente l’unico sceneggiatore-saggista italiano ad aver militato in tutti i filoni, dallo Spaghetti Western all’Horror, dal Kung Fu al Cinepanettone, attraverso film, serie-TV, libri, articoli e documentari.

Curatore: David De Filippi è giornalista e autore di libri. Ha scritto libri su Mike Bongiorno, Raimondo Vianello, Giorgia, Lapo Elkann e realizzato le biografie di Dodi Battaglia e di Walter Zenga. Ha pubblicato anche romanzi e saggi umoristici. In ambito musicale ha collaborato con il cantautore Francesco Gabbani.

Il giro del mondo in ottant'anni - L'autobiografia di Bud Spencer

Bud Spencer – al secolo Carlo Pedersoli – racconta le sue cento vite attraverso numerosi aneddoti: dai record come nuotatore (è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero) al pugilato, dal rugby alla passione per gli elicotteri, dalla costruzione della strada Panamericana come operaio alle gare come pilota per l'Alfa Romeo a Caracas.
In una lettera scritta a sua moglie nel 1959, Bud racconta di uno strano sogno che ha fatto: è in piscina e ha da poco terminato l’allenamento. Si attarda in acqua e rimane solo, quando sente entrare qualcuno: un uomo grande e grosso, con la barba, dal passo un po’ claudicante. È lui a ottant’anni!
Gli racconta quella che sarebbe stata la sua vita, dal Sud America all’enorme successo al cinema. Lui, incredulo, ride...